− Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell’architettura informatica comunale composta da piattaforme; banche dati, strumentazione hardware e prodotti software;
− interlocuzione diretta con i fornitori di piattaforme, banche dati e software in uso al Comune;
− installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le postazioni di lavoro informatizzate;
− gestione, manutenzione e ottimizzazione dell’impianto telefonico e degli apparecchi telefonici;
− assistenza, supporto e formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software;
− gestione dei collegamenti ad internet;
− gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, conservazione digitale etc.);
− valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici;
− gestione del sistema di posta elettronica;
− gestione del sistema protocollo informatico;
- gestione dell’Albo Pretorio On line;
- gestione flussi Fatturazione elettronica;
- Monitoraggio e gestione della rete hiperlan;
- Procedure di acquisto servizi di telefonia, adesione convenzioni consip, MEPA
− organizzazione e gestione del sito istituzionale dell’Ente e aggiornamento dello stesso anche a garanzia del diritto di informazione dei cittadini, compresa la pubblicazione degli atti;
− adempimenti legati alla normativa in materia di “Transizione al digitale” e Privacy, compreso adeguamento alla direttive europee in materia di privacy;
− tutte le funzioni di competenza legate all’assolvimento degli obblighi sulla trasparenza previsti dal “Piano per la prevenzione della corruzione ed al Programma sulla trasparenza” approvato annualmente;
- Parere su iniziative e interventi connessi ai servizi informatici;
- Consulenza in materia informatica per l’amministrazione Comunale;