Ufficio gestione bilancio e programmazione

Ufficio gestione bilancio e programmazione

Competenze

Ufficio gestione bilancio e programmazione 

Redazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del DUP e della parte contabile del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) 

Predisposizione storni e variazioni al bilancio di previsione e dalla parte contabile del P.E.G. 

Redazione del Rendiconto di gestione 

Verifiche periodiche di cassa 

Certificazioni e Statistiche di competenza 

Collegio dei Revisori dei Conti: nomina, rapporti, supporto 

Introito dei proventi concessioni edilizie, condono edilizio sulla base della classificazione effettuata 
dal Settore competente 

Introito proventi di alienazioni patrimoniali 

Introito dei proventi per alienazione di aree PIP e PEEP sulla base della classificazione effettuata dal 
Settore competente 

Attestazione copertura finanziaria e parere di regolarità contabile rispettivamente sugli atti 
determinativi e deliberativi 

Anticipazioni di Tesoreria 

Formulazione delle previsioni di bilancio dei capitoli dì competenza del Settore e chiusura dei relativi conti a fine esercizio 

Banca dati ed assistenza per il reperimento di risorse finanziarie straordinarie, quali fondi U.E., leggi 
speciali, ecc. 

Registrazioni di carattere patrimoniale ed in conto capitale per la redazione del conto economico e dello stato patrimoniale sulla base delle indicazioni fornite dal Settore competente 

Assestamento di bilancio 

Riequilibrio di bilancio 

Monitoraggio e controllo obiettivi Patto di Stabilità e rapporti con la Ragioneria Provinciale e 
Generale dello Stato 

Monitoraggio e controllo flussi di cassa 

Certificazione Bilancio di previsione e del Conto del Bilancio ai competenti organi ministeriali e di 
governo locale 

Accertamenti di entrata 

Reversali di incasso di parte corrente ed in c/capitale 

Emissione dei mandati di pagamento di parte corrente ed in c/capitale 

Controllo e liquidazione dei rendiconti dell’economo 

Registrazioni gestionali a carattere generale per la compilazione del conto economico e dello stato 
patrimoniale 

Rapporti con la Tesoreria Comunale e Provinciale (Bankitalia) 

Cura e redazione del Conto Patrimoniale, allegato obbligatorio al Rendiconto di gestione, sulla base 
dei risultati finanziari discendenti dal Conto di Bilancio e delle indicazioni, valutazioni e controllo 
tecnico-patrimoniali provenienti dai settori competenti del comune 

Partecipazioni dell’Ente in società, organismi partecipati e fondazioni 

Controllo di gestione 

Controlli interni di regolarità contabile 

Gestione rapporti con le società partecipate-Costituzione e Dismissione 

Verifica del rispetto dei patti societari 

Aggiornamento banche dati su sito internet – Amministrazione Trasparente

Controllo su organismi partecipati con riferimento alle risultanze gestionali 

Bilancio consolidato

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Sede principale

Comune Di Ribera - Via Pier delle Vigne n. 83

Contatti

Telefono

0925 561194

Telefono

0925 561195

Email

uff.gestionebilancio1@comunediribera.ag.it

Ultimo aggiornamento: 17/03/2025, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri